Alla scoperta del Metodo Pilates
Pilates, tutti ne parlano. La pratica sportiva appositamente studiata per migliorare l’ aspetto fisico e agevolare il benessere psichico è ormai presente nei corsi proposti da molte palestre. Ma come si fa a capire quando serve sul serio a chi lo pratica senza fare più danni che benefici? Il Pilates è infatti una fisioterapia raffinata che richiede istruttori specializzati e, se usato a sproposito, può rivelarsi inutile se non dannoso. Di fatto è un programma di fitness concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso l'arte del controllo. Ma di che cosa si tratta con esattezza? E’ sempre efficace? Per saperne di più abbiamo sentito Cristian Campana, Istruttore del Centro Zen Studio Pilates & Wellness di Carrara.
In cosa consiste il Metodo Pilates? “Il Pilates è una ginnastica personalizzata che attraverso un insieme di esercizi specializzati ottiene, rapidamente e senza traumi, il potenziamento e la tonificazione muscolare, restituendo una postura corretta. Il nome del metodo deriva da quello del suo stesso creatore, il tedesco Joseph Hubertus Pilates, che così ne sintetizzava la filosofia: “Sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente, ed eleva lo spirito”.
Qual è l’obiettivo del Metodo Pilates? “Un’altra frase celebre attribuita a J.H. Pilates afferma che: “Non è tanto importante quello che fai, ma come lo fai”. Concetto chiave, questo, per comprendere il significato fondamentale dei principi tradizionali sui quali tale disciplina si fonda. Tra questi: la concentrazione, il controllo, la respirazione. Se la maggior parte delle attività sportive perseguono infatti un obiettivo atletico esterno (come ad esempio un punteggio, un giudizio, un record), il Pilates rappresenta innanzitutto un lavoro, una sfida, con se stessi e i propri limiti, qualunque essi siano. Il vero obiettivo non sarà quindi quello di vincere una gara ma piuttosto quello di aumentare la propria coscienza corporea, il proprio modo di sentire il proprio fisico e di armonizzarlo con la propria mente. L’obiettivo sarà soprattutto quello di incrementare il proprio livello di benessere nella vita quotidiana.
A cosa serve e come funziona ? “Il Pilates aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico con un approccio che non è mai aggressivo verso il proprio corpo. L’efficacia dell’allenamento con il Metodo di Pilates è dovuto essenzialmente al coinvolgimento della mente chiamata a plasmare il corpo. È infatti un metodo rivoluzionario di condizionamento fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo rendendo più fluidi i movimenti e più equilibrata la postura. Nella tecnica Pilates la mente entra in sintonia con il corpo, restando concentrata su quello che sta accadendo mentre accade. I processi d’equilibrio e di postura non sono coscienti e quindi è necessario acquisirne la coscienza con una ben precisa attività della mente.”
A chi è adatto ? “Il Pilates sta diventando uno dei metodi d’allenamento più innovativi e più diffusi tra gli sportivi, oltre che uno dei metodi più efficaci per chi cerca la forma fisica tramite la cura del proprio corpo. Adatto sia per gli uomini che per le donne, per i giovani e per gli anziani, il Metodo Pilates è particolarmente indicato per tonificare addominali, glutei e zona lombare ed è utilizzato da atleti e ballerini sia per la preparazione di gare o spettacoli sia per la riabilitazione da incidenti e infortuni. Rivelatosi un ottimo rimedio per prevenire o trattare i problemi di schiena e pavimento pelvico, è particolarmente efficace in gravidanza e dopo il parto. A tal proposito sono richieste competenze specifiche per gli istruttori ed è richiesta una specializzazione apposita. Al nostro Centro è possibile seguire corsi pre e post-parto per le donne in gravidanza.”
Oltre ai benefici per gli sportivi, esistono patologie che possono essere curate con il Pilates? “Sicuramente l’apparato osteoarticolare è quello più sollecitato dagli esercizi del Metodo Pilates. Per questo motivo le patologie del rachide, sciatalgie, lombalgie posturali o da ernia del disco possono essere trattate con efficacia. Con l’ausilio degli attrezzi specifici del Metodo Pilates si può operare inoltre in funzione della ricerca dell’equilibrio muscolare e di un di un lavoro propriocettivo che stimoli l’allineamento della colonna vertebrale.”
In cosa consiste la formula Pilates One To One.? “Gli esercizi del Metodo Pilates possono essere eseguiti da tutti coloro che lo praticano nella loro forma standard, ma l’efficacia degli esercizi può essere maggiore quando il Pilates è praticato nella formula One To One. In questo caso le lezioni avvengono in forma privata, con la possibilità di una assistenza e un training più accurato e personalizzato: l’istruttore diventa a tutti gli effetti un Personal Trainer”.
Le persone in età avanzata possono praticare la tecnica Pilates?
“Il metodo Pilates può essere praticato da tutte le persone in qualisiasi fascia di età, molte persone utilizzano proprio questa tecnica per avvicinarsi alla ginnastica in età avanzata. La possibilità di usufruire di programmi specifici e personalizzati consente anche a persone non più giovanissime di ottenere i benefici della tecnica: miglioramento della tonicità e della elasticità muscolare ed aumento della flessibilità articolare, miglioramento della respirazione e della postura.”